La manifestazione è in programma a BolognaFiere il 16 e il 17 gennaio 2024

Bologna: Marca: l’evento leader in Italia per tutto ciò che riguarda la marca del distributore, è giunto alla 20esima edizione

  Cultura e Spettacoli  

Dopo il successo dell’edizione di gennaio 2023, il 16 e 17 gennaio a BolognaFiere si svolgerà la 20esima edizione di Marca, l'evento leader in Italia per tutto ciò che riguarda la marca del distributore e della Distribuzione Moderna Organizzata, nazionale e internazionale: i padiglioni coinvolti saranno 7 per un evento pronto a presentare tendenze e novità per i comparti Food e Non Food.

Già confermata la presenza in manifestazione delle principali insegne della GDO grazie alla collaborazione con la Associazione Distribuzione Moderna (ADM).

Un nuovo layout, con spazi più ampi, fruibili e ben organizzati (3 gli ingressi per i visitatori), dove il segmento Food continuerà a ricoprire un ruolo di rilievo, con una significativa rappresentanza di aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza. Un’ulteriore espansione è attesa anche per il Non Food, dove si farà più ricco il paniere dei prodotti per la cura della casa e di quelli per la cura della persona, con attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, specialmente per le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica.

Confermati per il 2024 i due format tematici, in crescita sia in termini di superficie espositiva sia di espositori:

Marca Fresh, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con SGMarketing, è l’area dedicata all’innovazione sostenibile nel segmento del fresco che, forte degli ottimi risultati raggiunti nel 2023 (900 mq con oltre 50 espositori), festeggerà la quarta edizione continuando a dare spazio alla condivisione e all’approfondimento tematico con incontri, presentazioni e case history di successo.

Marca Tech, che, a gennaio, spegnerà le dieci candeline, dopo essersi confermato, con 1.500 mq e più di 60 aziende, hub fondamentale per la supply chain MDD: packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi in chiave innovativa e sostenibile.

Una crescita e un posizionamento strategico quello di Marca by BolognaFiere, che, negli ultimi cinque anni, è andato di pari passo con il progressivo imporsi della marca del distributore in Italia.

La crescita della MDD, lo ricordiamo, è stata anche al centro dal XIX Rapporto Marca by BolognaFiere curato da Circana, ex IRi, presentato durante l’ultima edizione della manifestazione.

Nonostante un contesto complesso, caratterizzato da alti livelli di inflazione e dal taglio della pressione promozionale, la marca del distributore ha chiuso il 2022 con un fatturato complessivo di 13,1 miliardi di euro, in aumento del 12% sull’anno precedente e una quota del 20,9% sul LCC (+1,2% sul 2021).

La marca del distributore cresce anche in termini “reali”, registrando un trend a volume pari al +2,9% nonostante l’impatto del caro prezzi.

L’andamento positivo della MDD si affianca a una contestuale crescita dell’offerta, che raggiunge la quota assortimentale del 15,5%, in aumento di 0,5 punti. Guardando alle merceologie, la MDD migliora il posizionamento competitivo in tutti i reparti e in particolare nel Fresco e nel Pet Care dove, oltre a un’elevata crescita a valore, si osserva anche una decisa crescita a volume (Fresco +5,7% e Pet Care +5,9%).

Con l’obiettivo di assicurarsi un numero sempre più cospicuo di catene internazionali presenti a gennaio 2024 e di agevolare l’ingresso delle aziende italiane sui mercati esteri sono diverse le azioni messe in campo da BolognaFiere per dare ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione della manifestazione, che già nel 2023 ha organizzato oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita: più di 200 i buyer stranieri coinvolti, con significative presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni Paesi dell’est (Romania e Slovenia), dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra), da Israele e dall’Arabia Saudita. In questo senso particolare attenzione sarà riservata alla nuova edizione del Private Label Selection (IPLS) Award, per individuare i dieci prodotti a marchio più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.

Ricordiamo che il 20 e 21 settembre si è svolto MarcaMarocco, il progetto di Marca by BolognaFiere per supportare le aziende italiane interessate a espandere il proprio business verso il Nord Africa.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna